Viaggio nella clausura domenicana
settembre - novembre 2024
PRENOTA LA VISITAUna mostra unica (con il patrocinio e il contributo del Comune di Bibbiena), grazie alla quale la clausura del Santuario di Santa Maria del Sasso a Bibbiena, aprirà per la prima volta nella storia le sue “porte”, permettendo non soltanto di vedere e conoscere capolavori d’arte, manufatti e documenti solitamente non visibili – e mai visti! – dal pubblico, ma anche di visitare ambienti inaccessibili tramite visite esclusive.
Si tratta di un’irripetibile occasione per scoprire e conoscere un patrimonio – di arte e di spiritualità – rimasto per secoli celato alla vista dei più, poiché conservato entro gli spazi claustrali del monastero femminile.
Ampio spazio sarà dedicato alle cosiddette “monache artiste”, che a Lucca all’interno del monastero di San Domenico allestirono la “Pittorìa”, ovvero una vera e propria bottega dedicata alla produzione artigianale ed artistica, che dava sostentamento all’intera comunità. Contemporaneamente saranno considerate tutte quelle committenze extra moenia, ovvero tutti quei capolavori giunti nei monasteri domenicani dall’esterno, eseguiti da artisti spesso celebri e finanziati grazie alla più influenti famiglie del tempo.
Parte dei ricavi verrà destinata al restauro delle opere d'arte presenti nel Santuario
I giorni e gli orari di apertura (solitamente il sabato e la domenica pomeriggio) sono evidenziati (le date sono cerchiate) nel calendario in fondo alla pagina, dal quale è possibile - e obbligatorio - effettuare la prenotazione (ogni visita dura circa 2 ore)
Info line: 334 8950295 (anche via whatsapp - la chat si apre dal pulsante rosso in basso a destra)
La prenotazione è obbligatoria e gratuita (il pagamento sarà richiesto in loco) e potrà essere fatta tramite il calendario in fondo a questa pagina
Nota bene:
- Si raccomanda di arrivare almeno 15 minuti prima dell’orario prenotato; la VISITA partirà sempre puntuale e non sarà possibile attendere nessun ritardatario
INTERO = Adulti + 16 anni = 15.00 €
RIDOTTO = Adulti + 16 anni = 10.00 € (per tutti quelli che presenteranno un biglietto della mostra di Camaldoli)
Gratuito
- 0-16 anni (se accompagnati - NO gruppi, gite o scolaresche)
- Guide turistiche nell'esercizio della propria attività munite di tesserino (NON visite private)
- I visitatori con invalidità certificata superiore al 74%. In caso di non autosufficienza, la gratuità è estesa anche ad un accompagnatore
Il Santuario si trova in via Santa Maria n. 1, 52011 - Bibbiena (AR)
Una volta al Santuario:
Parcheggiare l’auto nel grande posteggio a lato del Santuario ed entrare nel sagrato. Qui, sul lato destro guardando la facciata della chiesa, troverete la biglietteria collocata al di sotto di un grande porticato.
Pietro Paolini, Madonna del Rosario (part.), Bibbiena, monastero di Santa Maria del Sasso (foto Valter Segnan)
Ludovico Buti, San Domenico protegge le monache dell’Ordine domenicano (part.), Bibbiena, monastero di Santa Maria del Sasso (foto Valter Segnan)
Pier Dandini, La Santissima Vergine del Rosario, con San Domenico e Santa Caterina da Siena (part.),Bibbiena, monastero di Santa Maria del Sasso (foto Valter Segnan)
Il percorso potrà subire variazioni (senza preavviso) in base alle esigenze della Comunità conventuale.
AMBIENTI VISITABILI
1. Chiostro rinascimentale con affreschi seicenteschi di Giuseppe Campi
2. Anti-refettorio
3. Refettorio
4. Androne
5. Mezzanino e “Corino”
6. Corridoio della clausura (Celle delle monache)
7. Cella di suor Petra Giordano
8. Priorato
11. Coro claustrale
12. Chiesa superiore
13. Sagrestia
14. Cripta
15. Chiesa inferiore
16. Parco della Vergine
17. Sale delle Colonne (Ex Scriptorium)
ELENCO DELLE OPERE VISIBILI
Contattaci su WhatsApp e un nostro operatore risponderá alle tue domande