Pescia (Pistoia)
settembre /ottobre 2023
PRENOTA LA VISITAIl convento di San Ludovico a Colleviti, dopo anni di chiusura, riapre le sue porte offrendo un’irripetibile occasione per scoprire e conoscere un fondamentale patrimonio – artistico e di fede – della storia francescana.
I visitatori, immergendosi nella spiritualità e cultura francescana, potranno ammirare ambienti “segreti” e“scoprire” inediti tesori: tramite esclusive visite, saranno quindi finalmente rivelati numerosi spazi, come i due chiostri (ripuliti e sistemati per l’occasione), il maestoso refettorio, la canova, i corridoi della clausura, le celle dei frati, la cappella dell’Infermeria, la chiesa con il capolavoro di Giovan Battista Paggi e le opere di Alberico Carlini da Vellano, la sagrestia, la terrazza panoramica, le cantine ed infine la biblioteca.
Nella Biblioteca del convento, da un'idea di fra Mario Panconi, responsabile delle Biblioteche e Archivi Francescani, sarà allestita un'esposizione di alcuni dei volumi più rappresentatitivi della collezione.
La manifestazione è organizzata da Mazzafirra APS, con il sostegno della Provincia Francescana di San Francesco Stimmatizzato dei Frati Minori e il patrocinio del Comune di Pescia.
I giorni e gli orari di apertura (solitamente il sabato e la domenica pomeriggio) sono evidenziati nel calendario in fondo alla pagina, dal quale è possibile - e obbligatorio - effettuare la prenotazione (ogni visita dura circa 1,30 ore)
Info line: 334 8950295 (anche via whatsapp) - tutti si apre con il pulsante rosso in basso a destra
La prenotazione è obbligatoria e gratuita (il pagamento sarà richiesto in loco) e deve essere fatta tramite il calendario in fondo a questa pagina
Adulti + 16 = 10.00 €
Gratuito
- 0-16 anni (se accompagnati - NO gruppi, gite o scolaresche)
- Guide turistiche nell'esercizio della propria attività munite di tesserino (NON visite private)
- I visitatori con invalidità certificata superiore al 74%. In caso di non autosufficienza, la gratuità è estesa anche ad un accompagnatore
Il Convento si trova in Via di Colleviti, 23, 51017 Pescia (Pistoia);
La biglietteria si trova sotto il portico antistante la chiesa ed è ben visibile
ATTENZIONE!
- Al convento si accede dalla parte dell'ingresso alla chiesa, NON dai campi da tennis; si consiglia di fare attenzione perché la strada che conduce al convento è molto stretta. Davanti alla chiesa è disponibile un ampio parcheggio sterrato.
1. Ingressoda via di Colleviti, n 23, 51017 (Pescia)
2. Corridoi del pian terreno
3. Chiostro grande
4. Chiostro piccolo (aperto su un lato)
5. Anti-refettorio
6. Refettorio
7. Canova (o cucina)
8. Corridoi dei frati
9. Celle della clausura
10. Cappella dell’Infermeria
11. Biblioteca Antica con MOSTRA di libri antichi
12. Terrazza panoramica
13. Cantine
14. Chiesa di San Ludovico con le opere esposte
Il percorso potrà subire variazioni, anche senza preavviso, secondo le necessità della comunità conventuale
Contattaci su WhatsApp e un nostro operatore risponderá alle tue domande