Sulle tracce del cardinal Bibbiena
luglio 2024 / Bibbiena (AR)
PRENOTA LA VISITAMazzafirra, in collaborazione con la Pro Centro Storico Bibbiena e il Comune di Bibbiena (che patrocina, contribuisce e collabora), propone Nobiltà Segreta. Sulle tracce del cardinal Bibbiena, una “mostra” diffusa all’interno delle mura della città di Bibbiena, che permetterà ai visitatori di scoprire numerose dimore gentilizie finora mai aperte al pubblico.
Si tratta di un’occasione irripetibile per scoprire e conoscere un patrimonio - d’arte, di storia e di intrighi familiari - rimasto per secoli nascosto, poiché custodito entro palazzi o dimore private. I visitatori, dunque, potranno visitare ambienti “segreti” e scoprire inediti tesori, immergendosi al tempo stesso nella storia e nella cultura della città di Bibbiena.
Il capoluogo casentinese rappresenta un caso unico nel panorama toscano, in quanto custodisce all’interno delle sue mura decine di palazzi o dimore gentilizie, i quali, grazie alla sensibilità dei proprietari e a fortunate vicende storiche, non sono mai stati divisi o frazionati: appaiono infatti ancora oggi nella loro veste originaria.
Il percorso di visita seguirà il filo rosso degli illustri cittadini bibbienesi, celebrando in particolar modo Bernardo Dovizi a cinquecento anni dalla sua morte, e facendo della sua dimora (oggi proprietà della famiglia Massella Ducci Teri), il fulcro dell’intera mostra.
Potete scoprire i giorni (principalmente nel fine settimana) e gli orari delle visite direttamente dal calendario in fondo alla pagina oppure contattare l'info line (ogni visita dura circa 1,30 ore).
le visite in programma saranno esclusivamente quelle che troverete pubblicate nel calendario
Info line: 334 8950295 (via whatsapp):
servizio attivo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00; il sabato e la domenica dalle ore 14.30 alle 17.30
La PRENOTAZIONE è obbligatoria e gratuita (il pagamento sarà richiesto in loco) e potrà essere fatta attraverso l’apposito calendario in fondo a questa pagina
Nota bene:
- Si raccomanda di arrivare almeno 15 minuti prima dell’orario prenotato; la VISITA partirà sempre puntuale e non sarà possibile attendere nessun ritardatario
+ 16 = 10.00 €
Gratuito
- 0-16 (se accompagnati - NO gruppi, gite o scolaresche)
- Guide turistiche nell'esercizio della propria attività munite di tesserino (NON visite private)
- I visitatori con disabilità con invalidità certificata superiore al 74%.In caso di non autosufficienza, la gratuità è estesa anche ad un accompagnatore.
La biglietteria si trova in Piazza Tarlati (Piazza Grande) a lato della Caffetteria il Podestà. Il punto di ritrovo è indicato da un Totem dedicato alla mostra
Una volta a Bibbiena
Parcheggiare la macchina in uno dei molti parcheggi intorno alla città (consigliamo piazzale John Lennon dove ci sono le scale mobili per salire nel centro storico, oppure piazza della Resistenza) e proseguire a piedi. Una volta arrivati nel centro storico, in cinque minuti a piedi, arriverete a destinazione nella piazza sommitale di Bibbiena (Piazza Tarlati o Piazza Grande).
N.B.
Il percorso di visita sarà ogni volta diverso in base alle disponibiità dei proprietari interessati, quindi non verranno visitati tutti gli edifici sotto elencati, ma una selezione che può essere di volta in volta diversa
Palazzi nobiliari:
Palazzo Dovizi: androne, scalone di ingresso, biblioteca e loggiato
Palazzo Martellini-Biondi, oggi Montini: salotto, sala da pranzo e giardino pensile
Palazzo Poltri: androne con scala cinquecentesca
Palazzo Ferri: primo piano nobile con affreschi ottocenteschi
Palazzo Scoti-Franceschi: androne, giardino pensile e salone della musica
Palazzo Marcucci-Poltri: sala da ballo e sala dorata
Palazzo Nati Poltri, oggi Conti: piano terra nobile, affreschi settecenteschi di Giuseppe
Parenti ispirati al Vecchio e Nuovo Testamento
Palazzo Campana: affreschi ottocenteschi
Luoghi sacri:
Chiostro del convento di San Lorenzo (con affreschi visibili per la prima volta dopo trenta anni)
Chiesa e chiostro di San Lorenzo (con le due robbiane attribuite a Luca della Robbia il Giovane)
Oratorio di San Francesco (con gli affreschi di Giuseppe Parenti dedicati al tema dell’Eucaristia)
Propositura dei Santi Ippolito e Donato (apertura per la prima per la prima volta del corridoio espositivo della canonica)
Luoghi pubblici:
Teatro Dovizi
Palazzo Niccolini: cappella, saletta affrescata e salone delle feste
Contattaci su WhatsApp e un nostro operatore risponderá alle tue domande