Santa Maria del Sasso a Bibbiena

Breve storia del santuario domenicano

M. Scipioni - F. Traversi

SVELATE. Viaggio nella clausura domenicana: una mostra unica nel panorama storico-artistico nazionale, grazie alla quale il Santuario e la clausura di Santa Maria del Sasso (Bibbiena), apriranno per la prima volta nella storia le loro “porte”, permettendo non soltanto di vedere e conoscere capolavori d’arte, manufatti e documenti solitamente non visibili – e mai visti! – dal pubblico, ma anche di visitare ambienti inaccessibili tramite visite esclusive.

Si tratta di un’irripetibile occasione per scoprire e conoscere un patrimonio – di arte e di spiritualità – rimasto per secoli celato alla vista dei più, poiché conservato entro gli spazi claustrali del monastero femminile.

Contestualmente con il recupero del refettorio e delle sale adiacenti, dove sono state collocate opere d’arte di provenienza prevalentemente lucchese giunte al Sasso con la comunità monastica nel 1927, è nata l’idea di dedicare una mostra alla realtà della clausura femminile domenicana. Il progetto ha inoltre assunto maggior valore affettivo e simbolico soprattutto dopo il definitivo trasferimento (2019) delle con-sorelle da Bibbiena a Perugia, presso il monastero domenicano dellaBeata Colomba.

Ampio spazio sarà dedicato alle cosidette “monache artiste”, che a Lucca all’interno del monastero di San Domenico allestirono quella che i documenti ricordano con il nome di “Pittorìa”, ovvero una vera e propria bottega dedicata alla produzione artigianale ed artistica, che dava sostentamento all’intera comunità. Contemporaneamente saranno considerate tutte quelle committenze extra moenia, ovvero tutti quei capolavori giunti nei monasteri domenicani dall’esterno, eseguiti da artisti spesso celebri e finanziati grazie alle più influenti famiglie del tempo.

SVELATE

Se ti é piaciuto questo articolo, puoi trovare piú informazioni in questa pubblicazione!

Vai al Libro

Altri articoli che potrebbero interessarti

Vedi tutti gli articoli

iscriviti alla nostra newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter
Ops! Qualcosa è andato storto, riprova tra poco
Sostieni il nostro lavoro con una donazione
Il tuo contributo é importante
Puoi sostenerci anche donando il tuo
5XMILLE
Scrivi qui la tua richiesta
Rispondiamo generalmente entro 24h
Grazie!

Il tuo messaggio è stato inviato
Oops! Qualcosa non sta funzionando! Riprova o scrivici a info@mazzafirra.com